Pagine

sabato 10 febbraio 2018

The Indipendent: La Turchia assolda combattenti ex-Isis per attaccare i Curdi In Siria?

Blog Diritti Umani - Human Rights
La Turchia accusata di reclutare migliaia di combattenti ex-Isis per attaccare i curdi in Siria.
Ex combattente Isis riferisce a "The Independent" che la Turchia usa il nome dell'ex esercito libero siriano occidentale, ormai defunto, per nascondere il suo uso di mercenari jihadisti.

La Turchia sta reclutando e riqualificando i combattenti dell'Isis per guidare la sua invasione dell'enclave kurda di Afrin nel nord della Siria, secondo una fonte dell'ex Isis.

"La maggior parte di coloro che combattono in Afrin contro le YPG [Unità di protezione del popolo] sono ex-Isis, la Turchia li ha addestrati a cambiare le loro tattiche d'assalto", lo ha detto Faraj, un ex combattente dell'Isis della Siria nord-orientale che rimane in stretto contatto con il movimento jihadista.

In un'intervista telefonica con "The Independent", ha aggiunto: "La Turchia all'inizio della sua operazione ha cercato di illudere la gente dicendo che stava combattendo l'Isis, ma in realtà stanno addestrando membri dell'Isis, mandandoli ad Afrin".

L'Isis ha subito pesanti sconfitte lo scorso anno, perdendo Mosul in Iraq dopo un assedio di nove mesi e Raqqa in Siria dopo un assedio di quattro mesi. Il califfato, dichiarato dal suo leader Abu Baqr al-Baghdadi nel 2014, fu distrutto e la maggior parte dei suoi comandanti e combattenti esperti furono uccisi o dispersi.

Ma l'Isis ha cercato di rianimarsi in Siria e in Iraq negli ultimi due mesi, assassinando gli oppositori locali e lanciando attacchi di guerriglia in luoghi fuori mano e poco difesi.

I combattenti dell'Isis si stanno unendo alla FSA e alla forza di invasione dell'esercito turco perché sono messi sotto pressione dalle autorità turche. Dal punto di vista della Turchia, il reclutamento di ex combattenti di Isis significa che può attingere a una grande schiera di soldati professionisti ed esperti. Un altro vantaggio è che non sono turchi, quindi se subiranno gravi perdite questo non danneggerà il governo turco.

Iside e Turchia stanno cercando di servirsi l'un l'altro per i propri scopi. Faraj, 32 anni, arabo della provincia mista curdo-araba di Hasakah, nel nord-est della Siria, dice che non gli piace l'YPG, ma è sospettoso nei confronti della Turchia e crede che stia cercando di manipolare l'Isis. "La Turchia tratta l'Isis come un fazzoletto di carta igienica", dice. "Dopo l'uso saranno gettati via."

ES

Fonte: The Indipendet - Turkey accused of recruiting ex-Isis fighters in their thousands to attack Kurds in Syria

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.