Pagine

mercoledì 28 febbraio 2018

Ruanda: proteste rifugiati congolesi contro taglio razioni alimentari, sale a 11 bilancio delle vittime

Agenzia Nova
Kigali - È salito ad 11 il bilancio dei rifugiati congolesi uccisi nelle proteste esplose la scorsa settimana nella città di Karongi, nell’ovest del Ruanda, dove circa 3 mila rifugiati ospitati nel vicino campo profughi di Kiziba stanno protestando contro il taglio delle razioni alimentari. 

Lo ha reso noto oggi l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unchr), secondo cui otto rifugiati sono morti a Karongi e altri tre nel campo di Kiziba. 

I disordini, come riferito la scorsa settimana dal portavoce della polizia ruandese Theos Badege, sono scoppiati quando la polizia ha cercato di disperdere i dimostranti con i gas lacrimogeni dopo il lancio di sassi e lamiere da parte dei manifestanti. 

Negli scontri sono stati arrestati 15 rifugiati. In precedenza i rifugiati avevano accusato i militari dell’esercito di aver aperto il fuoco contro di loro, ferendo almeno due persone. 

Il mese scorso l’Unhcr ha fatto sapere di aver tagliato le razioni a causa della carenza di finanziamenti. Il Ruanda ospita attualmente circa 174 mila rifugiati, di cui 57 mila provenienti dal vicino Burundi, in fuga dalle violenze scoppiate nel 2015.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.