Pagine

venerdì 9 febbraio 2018

Reportage esclusivo della Reuters. Trucidati 10 uomini Rohingya da cittadini buddisti e esercito in Myanmar.

Blog Diritti Umani - Human Rights
Il 2 settembre, gli abitanti dei villaggi buddisti e le truppe del Myanmar hanno ucciso 10 uomini Rohingya nello stato di Rakhine in Birmania. Reuters ha scoperto il massacro e ha ricostruito il tragico evento. Dopo la pubblicazione di questo articolo, due giornalisti della Reuters sono stati arrestati dalla polizia del Myanmar.


Inn Din, Myanmar - Legati insieme, i 10 prigionieri musulmani Rohingya osservarono i loro vicini buddisti scavare una fossa poco profonda. Poco dopo, la mattina del 2 settembre, tutti e 10 sono stati uccisi. Almeno due sono stati assassinati dagli abitanti dei villaggi buddisti, i restanti sono stati mesi a morte dalle truppe del Myanmar, hanno detto le due persone che li hanno seppelliti.

"Una tomba per 10 persone", ha detto Soe Chay, 55 anni, un soldato in pensione della comunità buddista Rakhine di Inn Din che ha aiutato a scavare la fossa e di aver visto le uccisioni. I soldati hanno sparato a ogni uomo due o tre volte, ha detto. "Quando venivano sepolti, alcuni continuavano a emettere rumori. Altri erano già morti."

Le uccisioni nel villaggio costiero di Inn Din hanno segnano un altro sanguinoso episodio della violenza etnica che ha investito lo stato settentrionale del Rakhine, sulla frangia occidentale del Myanmar. Quasi 690.000 musulmani Rohingya sono fuggiti dai loro villaggi e hanno attraversato il confine con il Bangladesh dal mese di agosto. Nessuno dei 6.000 Rohingya di Inn Din è rimasto nel villaggio a partire da ottobre.

I Rohingya accusano l'esercito di incendi dolosi, stupri e uccisioni che mirano a cancellarli dall'esistenza in questa nazione principalmente buddista di 53 milioni di persone. Le Nazioni Unite hanno detto che l'esercito potrebbe aver commesso un genocidio; gli Stati Uniti hanno definito l'azione pulizia etnica. Il Myanmar afferma che la sua "operazione di liquidazione" è una risposta legittima agli attacchi dei ribelli Rohingya.

I Rohingya sono presenti a Rakhine da diversi secoli. Ma la maggior parte dei birmani li considera immigranti indesiderati dal Bangladesh; l'esercito definisce i Rohingya come "bengalesi". Negli ultimi anni le tensioni settarie sono aumentate e il governo ha confinato più di 100.000 rohingya nei campi in cui hanno un accesso limitato al cibo, alla medicina e all'istruzione.

Reuters ha ricostruito quello che è successo a Inn Din nei giorni precedenti l'uccisione dei 10 Rohingya - otto uomini e due giovani studenti delle scuole superiori.

Fino ad ora, i resoconti della violenza contro i Rohingya nello stato di Rakhine sono stati forniti solo dalle sue vittime. La ricostruzione di Reuters disegna per la prima volta interviste agli abitanti dei villaggi buddisti che hanno confessato di aver incendiato le case dei Rohingya, seppellito corpi e ucciso musulmani.

Per la prima volta testimonianze affermano che soldati e polizia paramilitare sono stati implicati. I membri della polizia paramilitare hanno fornito alla Reuters alcune descrizioni di tali operazioni per scacciare i Rohingya dall'Inn Din, confermando che i militari hanno svolto il ruolo principale nella campagna.

Le famiglie degli uomini uccisi, che ora stanno nei campi profughi in Bangladesh, hanno identificato le vittime attraverso le fotografie mostrate loro dalla Reuters. I morti erano pescatori, negozianti, i due studenti adolescenti e un insegnante islamico.

Tre fotografie, fornite a Reuters da un anziano del villaggio buddista che ha catturato momenti chiave nel massacro di Inn Din, dalla detenzione degli uomini rohingya da parte di soldati nella prima serata del 1 settembre alla loro esecuzione poco dopo le 10 del 2 settembre. Due foto - una scattata il primo giorno, l'altra il giorno delle uccisioni - mostra i 10 prigionieri allineati in fila, inginocchiati. L'ultima foto mostra i corpi insanguinati degli uomini ammucchiati nella tomba poco profonda.

L'inchiesta della Reuters sul massacro di Inn Din è stata ciò che ha spinto le autorità di polizia del Myanmar ad arrestare due dei giornalisti dell'agenzia di stampa. I giornalisti, i cittadini birmani Wa Lone e Kyaw Soe Oo.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.