Pagine

martedì 13 febbraio 2018

Iran - Allarme dell'ONU per la sospetta morte in cella del sociologo e ambientalista Kavous Sayed Emami

Ansa
New York - L'ufficio dell'Alto commissario per i diritti umani dell'Onu è "gravemente preoccupato" per le notizie sul decesso di Kavous Sayed Emami in Iran e "sulle circostanze della sua morte". 

Kavous Sayed Emami
Lo ha detto il portavoce del Palazzo di Vetro, Stephane Dujarric. Il noto sociologo e ambientalista iraniano-canadese è morto mentre era detenuto nella prigione di Evin. 

Secondo le informazioni ricevute dall'Ufficio per i diritti umani - ha spiegato il portavoce - Emami è stato arrestato il 24 gennaio, la sua famiglia è stata informata della morte il 9 febbraio ed è stata spronata a procedere immediatamente alla sua sepoltura, senza chiedere una conferma indipendente sulle cause del decesso. 

L'ufficio Onu ha esortato il governo di Teheran a "garantire i diritti umani a tutte le persone in custodia e a fornire informazioni sul loro stato alle famiglie. Da Teheran il portavoce della Commissione per la sicurezza nazionale del Parlamento iraniano afferma che l'attivista "si è suicidato, usando la sua camicia come corda".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.