Pagine

domenica 25 febbraio 2018

Sant'Egidio - Corridoi Umanitari dall'Etiopia: altri 114 profughi attesi a Roma per martedì

Affari Italiani
La Comunità rinnova l'accordo sui corridoi umanitari e apre le porte ai migranti.
Oltre 100 profughi africani in arrivo nella Capitale, la Comunità di Sant'Egidio offre accoglienza, servizi e cure mediche dopo le prime 25 persone arrivate a Roma lo scorso 30 novembre.



Attesi per martedì 27 febbraio 114 profughi provienienti dall'Etipia, ma originari di diversi Paesi del Corno d'Africa, in arrivo all'aeroporto di Fiumicino. La Comunità di Sant'Egidio, attraverso una nota, rinnova così gli accordi stretti nell'ambito dei corridoi umanitari: "Dopo le prime 25 persone, giunte lo scorso 30 novembre, martedì 27 febbraio è previsto dall’Etiopia l’arrivo di 114 profughi originari di diversi Paesi del Corno d’Africa, nell’ambito del Protocollo di intesa con lo Stato italiano, siglato dalla Comunità di Sant’Egidio e dalla Cei, che agisce attraverso Caritas Italiana e Fondazione Migrantes. Il Protocollo, finanziato con fondi Cei 8xmille, prevede il trasferimento dall’Etiopia di 500 profughi in due anni. 


L’accoglienza - continua la nota - prevede l’intervento di parrocchie, famiglie e istituti religiosi e l’utilizzo di appartamenti privati, con il supporto di famiglie tutor italiane che si occuperanno di accompagnare il percorso di integrazione sociale e lavorativa di ognuno sul territorio garantendo servizi, corsi di lingua italiana, cure mediche adeguate. 

A Fiumicino, è prevista l’accoglienza ai profughi in arrivo e una conferenza stampa con la partecipazione di: S.E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI, Marco Impagliazzo, Presidente della Comunità di Sant’Egidio e Mario Giro, viceministro degli Esteri e Rappresentanti del Ministero dell’Interno. I profughi, il cui arrivo all’aeroporto di Fiumicino è previsto per le ore 4.30 del mattino, saranno accolti da Oliviero Forti, responsabile dell’Ufficio Immigrazione di Caritas Italiana e Daniela Pompei, responsabile della Comunità di Sant’Egidio per i servizi agli immigrati, rifugiati e Rom".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.