Pagine

giovedì 15 febbraio 2018

Tanzania - Politico dell'opposizione Daniel John è stato assassinato.

Blog Diritti Umani - Human Rights
Un leader locale del principale partito di opposizione tanzaniano è stato percosso a morte, lo riferisce il presidente del partito Freeman Mbowe.


Il leader della Chadema Freeman Mbowe
mostra la foto di Daniel John
Daniel John è stato responsabile del partito Chadema nel distretto di Hananasif, a Dar es Salaam, dove è in corso una campagna elettorale molto animata.

"Daniel John è stato rapito lunedì in strada da uomini a bordo di una macchina", ha detto Freeman Mbowe all'AFP, leader dell'opposizione in parlamento.

Un amico di John, vittima dello stesso rapimento è sopravvissuto all'attacco dopo essersi finto morto, ha potuto descrivere cosa sia successo.

"Sono stati picchiati e torturati, e i torturatori stavano chiedendo perché stavano conducendo una campagna per il candidato di Chadema", ha detto Mbowe.

Il corpo di John è stato poi consegnato in ospedale, con ferite di machete alla testa, ha detto Mbowe, che ha accusato i sostenitori del partito di Chama Cha Mapinduzi (CCM) al potere di essere dietro l'attacco.

"Il partito al potere vuole ottenere tutto con la forza", ha detto Mbowe.

Il presidente della Tanzania, John Magufuli, che è arrivato al potere nel 2015 come un "uomo del popolo" che lotta contro la corruzione, è stato sempre più criticato per il sua leadership autoritaria, mettendo in atto una dura una repressione contro oppositori, giornalisti e artisti.

ES

Fonte: AFP

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.