Pagine

mercoledì 21 febbraio 2018

Siria - Fine guerra mai - Ghouta est muore di bombe e di fame. Morti 57 bambini

Il Manifesto
Ghouta est, sobborgo di Damasco sotto assedio interno ed esterno dal 2013, vive una delle peggiori escalation della guerra civile: con migliaia di miliziani islamisti arroccati all’interno e l’aviazione siriana che ha intensificato i raid da domenica (per Damasco la risposta a lanci di missili verso zone residenziali), la conta dei morti sale di ora in ora.


Difficile dare un bilancio, anche questo sporcato dalla guerra dei numeri: le opposizioni parlano di 300 morti da domenica, centinaia i feriti. Ieri media vicini al governo e fonti delle opposizioni parlavano di un negoziato in corso per l’evacuazione dei jihadisti, guidati dai qaedisti dell’ex al-Nusra.

Ma non è detto funzioni: Ghouta est rientra tra le quattro de-escalation zone (dove dovrebbe vigere il cessate il fuoco) previste nel 2016 dall’accordo di Astana tra Iran, Russia e Turchia.

Ma il conflitto è tornato con tutta la sua violenza. Impossibile per le agenzie umanitarie portare aiuti: una settimana fa è riuscito ad entrare un convoglio, in grado di distribuire cibo solo al 2,7% dei 400mila civili assediati. E a Ghouta est si muore. Di missili islamisti, di bombe governative e di fame: acqua e cibo sono ormai quasi introvabili.


Chiara Cruciani

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.