Pagine

venerdì 29 dicembre 2017

Myanmar. I reporter Wa Lone e Kyaw Soe Oo ancora in in carcere. Stavano documentando le accuse di "pulizia etnica" verso i Rohingya

Dire
Prorogata in Myanmar almeno fino al 10 gennaio la detenzione per due reporter dell'agenzia di stampa Reuters arrestati due settimane fa: lo ha annunciato oggi il giudice Ohn Myint, del tribunale di Yangon, secondo il quale "gli interrogatori proseguono".

Wa Lone e Kyaw Soe Oo, di 31 e 27 anni, sono stati arrestati dalla polizia il 12 dicembre con l'accusa di detenzione di documenti riservati. I due stavano indagando sulle accuse di "pulizia etnica" nei confronti delle comunità Rohingya da parte dell'esercito birmano. 

Secondo l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani, non sarebbe esclusa "la possibilità di un genocidio" a danno delle comunità, di religione musulmana.

Accuse respinte dall'esercito e dal governo birmano. "Dite a tutti i giornalisti di essere molto cauti" ha detto Kyaw Soe Oo in tribunale. "Tutto ciò è molto inquietante, non abbiamo fatto nulla di male". I due cronisti sono apparsi oggi per la prima volta dal giorno del loro arresto. 

Nei giorni scorsi nemmeno familiari e avvocati avrebbero potuto incontrarli. I fatti per i quali i reporter sono accusati sono punibili con 14 anni di carcere.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.