Pagine

venerdì 15 dicembre 2017

Messico - Strage di donne - In aumento il femminicidio - 2.700 donne assassinate nel 2016 - 8 al giorno.

Globalist
Femminicidi, femminicidi, femminicidi. Una strage quotidiana: la violenza contro le donne è tornata a crescere nel Messico e nel 2016 le statistiche - che registravano un calo nel triennio precedente - sono tornate a salire: 2700 donne assassinate.

Il ministero dell'Interno, l'istituto nazionale delle donne e l'Onu hanno presentato uno studio dal titolo "Violenza femminile in Messico, approcci e tendenze 1985-2016" nel quale si evidenzia che lo scorso anno ogni giorno sono state uccise circa 8 donne per un tragico bilancio finale di 2746. 

Vittime sia della violenza sociale che della criminalità organizzata.
Tra l'altro - come se non bastasse - le statistiche dicono che le donne sono uccise ancora più barbaramente degli uomini, ossia accoltellate, impiccate e con tanti altri sistemi crudeli che dimostrano la misoginia degli assassini.

Del resto nel Messico - e purtroppo non solo nel Messico - c'è una cultura dominante che tiene poco in considerazione le donne, percepite da alcuni come veri e propri oggetti usa e getta, tanto che la violenza contro le donne non è considerata da molti un reale problema sociale ma c'è fin troppa tolleranza verso comportamenti sessisti o violenti.
Ultimo dato: i femminicidi non avvengono solo all'interno della coppia o della famiglia, nonostante la violenza domestica resti comunque un problema strutturale in larghi strati della società messicana.
Negli ultimi anni si è ridotto il numero di femminicidi con vittime minori di 15 anni ma è considerevolmente aumentato tra i 20 e i 40 il numero di femminicidi nella terza età.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.