Pagine

martedì 5 dicembre 2017

Germania - Resistenza civile dei piloti che bloccano i voli delle deportazioni dei migranti richiedenti asilo.

Blog Diritti Umani - Human Rights
Molti piloti in Germania si rifiutano di partecipare alle deportazioni.
I piloti di tutto il Paese stanno fermando le deportazioni programmate dei richiedenti asilo respinti. Allo stesso tempo, numeri record di appelli vinti dei rifugiati oggetto dei provvedimenti di espulsione.

A seguito di una richiesta di informazioni da parte della sinistra, il governo ha affermato che 222 voli programmati sono stati fermati da piloti che non volevano partecipare al controverso ritorno dei rifugiati in Afghanistan, che in alcuni casi è stato considerato un "paese d'origine sicuro", nonostante continui violenza e repressione in alcune parti del paese.

Circa 85 dei rifiuti tra gennaio e settembre 2017 provenivano dalla principale compagnia aerea tedesca Lufthansa e dalla sua controllata Eurowings. Circa 40 hanno avuto luogo all'aeroporto di Dusseldorf, dove le deportazioni controverse sono abitualmente accompagnate da manifestanti sulla pista. La maggior parte dei voli cancellati, circa 140, si svolgevano all'aeroporto di Francoforte, il più grande e più importante hub della Germania.

Nonostante un aumento delle deportazioni, la Germania rimane la principale destinazione di rifugiati e migranti verso l'Unione europea, tanto che nel 2017 la Germania ha trattato più domande di asilo rispetto a tutti gli altri 27 paesi dell'UE messi insieme.

Il quotidiano Die Welt, citando l'agenzia europea di statistiche Eurostat, ha dichiarato che l'Ufficio federale per la migrazione e i rifugiati (BAMF) ha deciso 388.201 casi di asilo nei primi sei mesi del 2017.

Mentre la Germania intensifica le espulsioni, il numero di richiedenti asilo che fanno appello alle loro decisioni è aumentato in modo significativo.

Questo è quasi il doppio del numero di ricorsi fatti durante lo stesso periodo nel 2016, i tribunali si schierano con circa uno su quattro richiedenti asilo che fanno appello al loro status. Secondo l'emittente pubblica NDR, queste cause sono costate a Berlino circa 19 milioni di euro (22,5 milioni di dollari) da gennaio a novembre 2017, con un aumento di 7,8 milioni di euro rispetto all'anno precedente.

Al fine di ridurre il numero di ricorsi e accelerare le espulsioni, il governo ha proposto un programma che da febbraio 2018 proporrebbe ai richiedenti asilo respinti la somma di 3.000 euro come incentivo ad accettare l'espulsione.

Ezio Savasta

Fonte: Deutsche Welle

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.