Pagine

domenica 31 dicembre 2017

POST OF THE YEAR - "Migranti morti di freddo sui confini chiusi dei Balcani ...".

Blog Diritti Umani - Human Rights
Augurando a tutti i lettori di questo Blog dedicato alla difesa dei Diritti Umani, un 2018 dove siano difesi i diritti di ogni donna, uomo, bambino ... segnaliamo il Post più letto del 2017. Pubblicato il 14 gennaio 2017 dal titolo: "Migranti morti di freddo sui confini chiusi dei Balcani. L'eliminazione invisibile: gelo, marce forzate nei boschi e deportazioni"  ha avuto 219.898 visite. La foto presente nel post fa vedere il confronto di due immagini lontane nel tempo ma che ripropongono con la tragica attualità di migliaia di persone che muoiono e sono sottoposti a grandi sofferenze per cercare pace e sicurezza lasciando le loro terre.
_____________________
Migranti morti di freddo sui confini chiusi dei Balcani. L'eliminazione invisibile: gelo, marce forzate nei boschi e deportazioni" - 14 gennaio 2017

Huffigton Post 
Migranti congelati o morti di gelo. Con la discesa brutale delle temperature e la chiusura della rotta balcanica la scorsa primavera, migliaia di migranti si ritrovano bloccati in Serbia, intere famiglie o minori non accompagnati, senza vestiti per il clima invernale. 7.000 profughi circa in Serbia secondo l’Unhcr, ma secondo stime delle organizzazioni locali circa 10.000, di cui 6.000 ospitati nelle strutture ufficiali e solo 3.140 adatti all’inverno; il resto dorme fuori in edifici abbandonnati di Belgrado o sui confini, alcuni persino nei boschi, a meno 20 di notte, e 30 cm di neve. I casi di ipotermia si sono drammaticamente moltiplicati, sette a Belgrado, trattati da MSF e Médecins du Monde a Belgrado, nelle sole ultime 24 ore, e quattro morti per assideramento nella sola prima settimana di gennaio sui confini bulgaro-turco e greco-macedone. 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.