Pagine

sabato 23 dicembre 2017

Pena di morte: Alabama, fissata esecuzione per malato terminale Hrw, 'ha vene compromesse', iniezione letale violerebbe diritti

ANSA
La Corte Suprema dell'Alabama ha fissato al 22 febbraio l'esecuzione della condanna a morte inflitta ad un detenuto di 61 anni, Lee Hamm, malato terminale di tumore al sistema linfatico e alla testa.

Lo rende noto Human Rights Watch, aggiungendo che i legali di Hamm hanno presentato appello presso un tribunale federale di Birmingham, Alabama, affermando che l'esecuzione con una iniezioni e letale costituirebbe una punizione crudele e insolita, in violazione dei diritti di Hamm in base all'Ottavo emendamento riguardo alle sue condizioni di salute che hanno reso le sue vene "seriamente compromesse". 

Hamm e' stato giudicato colpevole dell'omicidio di un uomo, morto nel corso di una rapina avvenuta nel 1987. L'Alabama, scrive ancora Hrw, e' uno dei 31 stati Usa che ancora applica la pena capitale. Dall'inizio del 2017, 23 persone in otto stati Usa sono stati messi a morte, tutti con iniezione letale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.