Pagine

venerdì 15 dicembre 2017

Iraq - Esecuzione di massa a Nassiriya di 38 detenuti jihadisti

Blog Diritti Umani - Human Rights
Nassirya (Iraq) - Trentotto jihadisti condannati a morte per "terrorismo" sono stati giustiziati giovedì scorso nel carcere di Nassiriya, nel sud dell'Iraq.


Questo è il più grande numero di esecuzioni in Iraq dopo i 42 condanne a morte eseguite il​25 settembre nella stessa prigione.

"L'amministrazione carceraria ha giustiziato giovedì alla presenza del ministro della Giustizia Haidar al-Zameli, nel carcere di Nassiriya, 38 prigionieri del braccio della morte appartenenti ad Al Qaeda e Da'esh accusati di svolgere attività terroristiche", ha detto. Dakhel Kazem, vice direttore della Commissione di sicurezza del consiglio provinciale di Zi Qar.

Queste esecuzioni hanno avuto luogo dopo la conferma del verdetto del Consiglio Presidenziale, come prevede il Ministero della Giustizia.

Tutti i detenuti giustiziati giovedì erano iracheni. Una fonte del carcere afferma che uno di loro era di nazionalità svedese.

Lynn Maalouf, direttrice di Amnesty International 
del Medio Oriente ha dichiarato: "Praticando le esecuzioni di massa, la seconda in tre mesi, le autorità irachene hanno ancora una volta mostrato un flagrante disinteresse per la vita e la dignità umana" .

"Le vittime dell'Isis meritano giustizia e non esecuzioni di massa dopo processi frettolosi e imperfetti", ha detto. "Le persone che hanno commesso attacchi mortali contro la popolazione civile devono essere processate, ma le esecuzioni non sono una risposta".


ES

Fonte: AFP

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.