Pagine

giovedì 18 aprile 2019

Migranti "Meno sbarchi ma più morti": ogni 1000 sbarchi 26 morti nel 2017, 35 nel 2018 , 100 nel 2019. E migliaia bloccati nei lager libici.

Globalist
Il presidente della Cei: "ogni morto in mare è un'offesa al genere umano"; ma Salvini risponde: "meno sbarchi, meno morti. I porti rimangono chiusi".


Il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, alla presentazione del Rapporto annuale del Centro Astalli ha dichiarato: "sono diminuiti gli sbarchi in Italia ma aumentano i morti in mare in modo esponenziale. Chi se ne prende la responsabilità? Un morto in mare offende il genere umano".

"È un fenomeno che non troverà soluzione nella costruzione di barriere e diffusione della paura dell'altro" ha continuato Bassetti, perché il "consolidamento della pace passa attraverso la giustizia sociale e coloro che costruiscono muri finiranno prigionieri dei muri che hanno costruito".
A commento poi delle parole del Papa sulla necessità di erigere 'ponti per i porti', Bassetti ha parlato di 'numeri' su cui l'Italia dovrebbe concentrarsi: 
"Nel 2017 ogni 1000 sbarchi 26 morti. Nel 2018 ogni 100 sbarchi 35 morti; nel 2019, 100 morti ogni 1000 sbarchi". Dati allarmanti e significativi in cui "il mare della Bibbia e del Vangelo diventa la tomba dei nostri fratelli e sorelle"; in cui un ritorno ai lidi da cui si è partiti "può essere una condanna a morte". 
"Questo mi turba. E dico che questi problemi devono essere risolti". Perchè "creare una mentalità che ti porta a vedere nell'altro un nemico, significa uccidere la tua anima ed anche quella dell'altro".

Ma Salvini, che evidentemente si sente chiamato in causa, ha replicato: "Sono diminuiti gli sbarchi, sono diminuiti i morti. Spero che nessuno abbia nostalgia dei 600.000 sbarchi degli ultimi anni, dei miliardi sprecati, dei troppi reati, delle migliaia di morti del passato. Oggi in Italia si arriva col permesso, i porti sono chiusi per scafisti e delinquenti".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.