Pagine

martedì 27 dicembre 2016

Sant'Egidio - Pranzi di Natale in carcere - La società civile fa festa nelle carceri accolta dai detenuti

Blog Diritti Umani - Human Rights
Regina Coeli, Rebibbia, Mammagialla a Viterbo, Poggioreale e altri sono citati ogni giorno dalle cronache giudiziarie nelle pagine dei quotidiani. Ma a Natale diventano luoghi di festa vera con i Pranzi di Natale della Comunità di Sant'Egidio.


Pranzo di Natale a Regina Coeli realizzato dalla Comunità di Sant'Egidio
Anche questa immagine racconta la realtà del carcere dove i volontari offrono il loro lavoro silenzioso e gratuito tutto l'anno scegliendo di entrare per offrire il loro sostegno per contribuire ad umanizzare questa istituzione del nostro paese, aiutando in particolare chi è più povero ed in difficoltà. 
Il carcere è uno specchio della società, soprattutto di quella che presenta problemi di natura sociale.
Infatti, una percentuale rilevante della popolazione detenuta è portatrice di seri problemi di natura socio-sanitaria: malati psichici, persone senza fissa dimora, malati di AIDS, persone con scarsissime risorse economiche ed un gran numero di tossicodipendenti.
Gli immigrati che fanno parte come gli italiani di queste categorie hanno una ulteriore criticità dovuta alle scarse relazioni sociali con l’esterno, si pensi in particolare alla mancanza della famiglia e dell’alloggio. 
Le immagini dei pranzi di Natale fanno comprendere quanto sia importante che il carcere si apra alla società civile. In questo sforzo I volontari contribuiscono a costruire quel ponte tra dentro e fuori che potrà essere percorso da persone che, superando i loro errori, saranno aiutati a reinserirsi a pieno titolo nel tessuto sociale, rendendo le nostre città inclusive, giuste e sicure.
Quest'anno, con la Comunità di Sant'Egidio in Italia centinaia persone con più di 5.000 detenuti hanno vissuto così la festa di Natale in più di 40 carceri . E' una lunga tavolata che unisce l'Italia da Nord a Sud nello spirito di solidarietà.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.