Pagine

lunedì 15 settembre 2014

Vietnam, 1.750.000 bambini lavoratori, 962.500 non sono mai andati a scuola

MISNA
Secondo i dati riportati in occasione della conferenza tenutasi martedì scorso ad Hanoi dal Ministero del lavoro e degli affari sociali, nel paese ci sono 1.750.000 bambini lavoratori. Il 55% della forza lavoro minorile, circa 962.500 bambini, non sono mai andati a scuola e il 32% lavora più di 42 ore alla settimana o più di 6 ore al giorno. Secondo l’indagine, la maggior parte dei ragazzi ha iniziato a lavorare all’ età di 12 anni.
Doan Mau Diep, vice ministro del lavoro, ha detto alla conferenza che il tasso di lavoro minorile del paese è comunque inferiore alla media regionale, aggiungendo che gli esperti presso l’Organizzazione Internazionale del Lavoro hanno valutato la situazione come “non molto grave”. “Tuttavia, se i bambini devono lavorare a una giovane età, i loro diritti di studiare, di crescere, di essere protetti da abusi non verranno rispettati. Inoltre, molte merci prodotte in Vietnam da bambini lavoratori saranno stigmatizzate come il prodotto di pratiche abusive e di sfruttamento che ci mettono in condizioni di svantaggio. Pertanto, dobbiamo trovare un modo per trasformare i “ bambini lavoratori “ in bambini che lavorano un numero limitato di ore al giorno per assicurarsi di aver abbastanza tempo per studiare e giocare” ha detto Diep.

“Una sola ora di lavoro al giorno sembra appropriato per i bambini dai 5 a 11 – ha specificato Diep – notando che i bambini di età compresa tra 12 a 14 dovrebbero lavorare solo un massimo di quattro ore al giorno. I bambini più grandi possono lavorare fino a 7 ore al giorno e ancora essere considerati bambini che lavorano.

Nonostante l’ottimismo creatosi dopo 10 giorni di negoziati commerciali multi-nazionali ad Hanoi, il Vietnam deve ancora accogliere molte sfide prima di poter aderire alla Trans-Pacific Partnership ( Tpp). La Trans-Pacific Partnership richiede ai membri di adottare disposizioni forti sul lavoro, tra cui la libertà di associazione, l’ indennità per la contrattazione collettiva e tolleranza zero per il lavoro minorile o forzato. I legislatori degli Stati Uniti hanno sottolineato che al Vietnam non sarà concessa l’appartenenza alla Tpp fino a quando non farà riforme significative sul lavoro e sui diritti umani. Dal 2012, abiti vietnamiti e mattoni sono stati descritti dal governo degli Stati Uniti come beni prodotti dai bambini e da pratiche di sfruttamento del lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.