Pagine

venerdì 15 maggio 2015

Nord Corea, 23 crimini prevedono la pena di morte, obbligatoria o discrezionale

Huffington Post
Distruzione di un proprietà dello Stato, vendita di gioielli al mercato nero e un grave atto di delinquenza. Sono solo alcuni degli oltre venti motivi per cui in Nord Corea puoi essere condannato a morte. 

Kim Jong-Un
A rivelarlo è il Daily Mail, che fornisce una lista dei crimini che prevedono la pena capitale. In alcuni casi la scelta di applicarla o meno è a discrezione delle autorità, mentre in altri è obbligatoria. È stata la Federazione internazionale per i diritti umani, riporta il Daily Mail, a compilare la lista dopo aver sentito alcuni testimoni nord-coreani.

L’elenco è emerso dopo la notizia che Kim Jong-Un avrebbe fatto giustiziare il suo ministro della Difesa Hyon Yong-chol per essersi addormentato durante un evento militare e aver mancato di rispetto al dittatore. Ma a destare scalpore è stata anche la scelta di come eseguire l’esecuzione: con un plotone munito di armi destinate alla contraerea.

Ecco i crimini per cui, se accusati, in Nord Corea può essere applicata la pena di morte:

1. Complotto con la sovranità nazionale (discrezionale)
2. Terrorismo (discrezionale)
3. Tradimento (discrezionale)
4. Danneggiamento o distruzione (discrezionale)
5. Slealtà verso il popolo (discrezionale)
6. Omicidio volontario (discrezionale)
7. Grave e deliberata distruzione o danneggiamento di risorse destinate per fini militari e di combattimento (obbligatoria)
8. Grave appropriamento di proprietà dello Stato (obbligatoria)
9. Grave e deliberata distruzione o danneggiamento di una proprietà dello Stato (obbligatoria)
10. Grave contraffazione di moneta (obbligatoria)
11. Grave contrabbando e vendita di gioielli e metalli preziosi al mercato nero (obbligatoria)
12. Illecita vendita di risorse dello Stato (discrezionale)
13. Grave contrabbando e vendita di narcotici al mercato nero (obbligatoria)
14. Grave atto di delinquenza (discrezionale)
15. Operazioni commerciali illegali (discrezionale)
16. Gravi e deliberate lesioni fisiche (discrezionale)
17. Grave caso di rapimento (obbligatoria)
18. Grave caso di stupro (discrezionale)
19. Grave furto di proprietà privata (obbligatoria)
20. Grave caso di evasione (discrezionale)
21. Casi eccezionali di crimini punibili con la condanna a vita ai lavori forzati (discrezionale)
22. Circolazione di moneta straniera (discrezionale)
23. Divulgazione di informazioni riservate attraverso il cellulare (obbligatoria)

Alcuni di questi crimini, come sottolinea il Daily Mail, sono ambigui. E spesso la sentenza viene emessa senza un vero processo. Inoltre il governo di frequente arresta e ritiene “nemici dello Stato” non solo chi viene accusato del crimine, ma anche i suoi familiari fino a tre generazioni. Secondo la Federazione internazionale per i diritti umani (Fidh), dal 1950 la Nord Corea ha eseguito migliaia di condanne a morte, la maggior parte delle quali tra il 1990 e il 2000. Michelle Kissekoetter, direttrice del "Fidh Asia desk", ha rivelato al Daily Mail che in molti casi non è assolutamente chiaro di che cosa tu possa aver commesso per essere condannato alla pena di morte. “La mancanza di chiarezza – ha dichiarato – è estremamente preoccupante”.

Nel 2007 è stata introdotta una legge che consente alle autorità di applicare la pena di morte in casi che ritengono “estremamente seri”. Secondo quanto riporta l’agenzia Yonhap, dalla sua salita al potere nel 2011 Kim Jong-Un avrebbe epurato circa 70 ufficiali. Di solito il dittatore utilizza plotoni di esecuzione muniti di fucili, ma in alcuni casi sono circolate voci di persone uccise utilizzando un mortaio lanciato a distanza ravvicinata.

Oltre alle condanne a morte, nel 2013 circa 200 mila persone, tra cui anche bambini, sono stato rinchiusi in sei grandi campi di lavoro politici. Secondo il Fidh molti di loro non conoscono nemmeno il motivo della loro detenzione e rimangono rinchiusi lì dentro fino alla loro morte, senza nessun tipo di assistenza legale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.