Pagine

sabato 16 maggio 2015

Tunisia: organizzazioni diritti umani criticano legge su forze armate

Arab Press
Diverse organizzazioni internazionali per i diritti umani, tra cui Amnesty International, Reporter Senza Frontiere (RSF), Oxfam e Human Rights Watch (HRW) hanno duramente criticato e denunciato il progetto di legge sulle forze armate in Tunisia, definendolo “liberticida, pericoloso e inutile” e “incompatibile con i diritti garantiti dalla Costituzione”.

Benché non sia stato ancora discusso in parlamento, il solo fatto che il testo sia stato elaborato “è già un brutto segno, poiché significa che esiste una volontà politica di farlo adottare”, ha commentato Amna Guellali, rappresentante di HRW in Tunisia, che ha definito la proposta legislativa “un pericolo per lo Stato di diritto”.

Il progetto di legge ha scatenato già il dibattito nel Paese, suscitando timori di un ritorno ai metodi del vecchio regime. Dopo la critica dei giornalisti e dei sindacati delle forze di sicurezza, altre 26 organizzazioni della società civile tunisina hanno denunciato l’iniziativa come una minaccia contro la libertà e la democrazia, facendo appello affinché venga bocciato.

1 commento:

  1. saluti a tutti ,e pourtroppo e tornato tutto come prima e peggio ancora

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.