Pagine

lunedì 11 maggio 2015

Barroso: L'Ungheria può reinserire la pena di morte ma deve uscire della UE

Blog Diritti Umani - Human Rights
Budapest, - L'Ungheria può reintrodurre la pena di morte uscendo l'alla UE, lo ha dichiarato il precedente presidente della Commisione europea José Manuel Barroso, rispondendo a della dichiarazioni del Primo Ministro ungherese Viktor Orban.
José Manuel Barroso
"Se uni stato membro la reintroduce (la pena di morte), lo può fare am deve lasciare la UE", lo ha dichiarato M. Barroso, presidente della Commissione dal 2004 al 2014, durante un'intervista rilasciata domenica al canale TV ungherese ATV.

"La reintroduzione della pena di morte è semplicemente impossibile per un membro della UE. Il dibattito è stato chiuso da molto tempo. E' una questione che riguarda tutti i membri", ha aggiunto M. Barroso che appartiene e allo stesso partito - Partito Popolare Europeo (PPE) - di centro destra a cui appartiene il Primo ministro Viktor Orban.

M.Orban si è scontrato a più riprese a Bruxelles su un certo numero di questioni sui valori fondamentali della UE.

L'Ungheria ha abolito la pena di morte alla fine del 1990 al fine di soddisfare alle condizioni per aderire alla UE, adesione avvenuto nel 2004.

La Commissione europea ha ricordato più volte che "l'abolizione della pena di morte è una condizione essenziale per aderire e restare balla UE.

[fonte AFP]

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.