Pagine

martedì 12 maggio 2015

Unhcr: preoccupati per sgombero rifugiati da ponte Mammolo in prevalenza eritrei

Askanews
L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) esprime preoccupazione per lo sgombero di alcuni rifugiati, in prevalenza eritrei, allontanati questa mattina dell'insediamento informale di Ponte Mammolo a Roma, dove vivevano da diversi anni.
Per trovare una soluzione alloggiativa e di integrazione per i residenti dell'insediamento spontaneo di Ponte Mammolo, era stato aperto da tempo presso la Regione Lazio un tavolo di lavoro che coinvolgeva le istituzioni, compreso il Comune di Roma, e le associazioni di tutela dei migranti e rifugiati.

"Sorprende - spiega l'Unhcr - che il Comune abbia deciso di interrompere questo percorso di concertazione con la società civile e con gli abitanti dell'insediamento informale e che sia stato deciso di eseguire uno sgombero coatto prima che fosse pianificata una soluzione alloggiativa alternativa e stabile".

"Auspichiamo che vengano trovate urgentemente soluzioni di inserimento socio-abitativo per i rifugiati sgomberati. Roma accoglie numerosi rifugiati e richiedenti asilo. Le autorità sono responsabili per il loro inserimento sociale", conclude l'Unhcr che ha da tempo richiesto un incontro con il sindaco di Roma per condividere preoccupazioni e proposte. "Dispiace - conclude - dover constatare che queste richieste non hanno mai trovato seguito".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.