Pagine

martedì 28 luglio 2020

Migranti, Alarm Phone: «Due barche con 140 persone a bordo alla deriva ma Malta non risponde alle disperate richieste di aiuto»

Corriere della Sera
La denuncia dell’organizzazione che ha raccolto l’appello disperato di due barconi in avaria nella zona Sar di Malta: «Non riusciamo a contattare la nave Maridive230 per chiedere soccorso. Sono alla deriva da ore e hanno bisogno di soccorso in Europa»


Il primo messaggio di Sos, nella notte fra sabato e domenica, non lascerebbe molto spazio alla fantasia:«Stiamo morendo, aiuto!». A raccontare l’appello disperato di un’imbarcazione con 95 persone a bordo in avaria nella zona Sar maltese, è stata Alarm Phone che si è messa subito in contatto con i migranti: «Dicono di non poter rimuovere l’acqua dalla barca perché è sovraffollata. Urlano: “stiamo morendo!”». Un’altra barca, con 45 persone a bordo si troverebbe sempre in zona Sar maltese: «di nuovo le autorità sono informate ma non rispondono».

La denuncia
Secondo l’organizzazione, composta da volontari, stanotte c’era «il mercantile Maridive230 a circa 20 miglia dalla barca e potrebbe ricevere ordine di soccorrere ma le forze armate maltesi non rispondono alle nostre chiamate». 

Alarm phone ha appena ribadito di essere «ancora in contatto con le 95 persone in pericolo che continuano a mandarci le loro coordinate Gps ma noi le inoltriamo alle autorità invano. Non riusciamo a contattare la nave Maridive230 per chiedere soccorso. Sono alla deriva da ore e hanno bisogno di soccorso in Europa».

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.