Pagine

mercoledì 31 ottobre 2018

Arrivati in modo sicuro con corridoi umanitari altri 147 rifugiati dal Corno d'Africa dalla Siria. Ne sono arrivati 2100 dal 2016

Blog Diritti Umani - Human Rights
Continuano ad arrivare rifugiati dal Corno d'Africa e Siria con i corridoi umanitari aperti da Sant'Egidio in collaborazione con la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, la Tavola Valdese e la CEI.


Sono giunti ieri all'aeroporto di Fiumicino 64 rifugiati provenienti dal Sud-Sudan, dalla Somalia, dall'Eritrea e dallo Yemen e questa mattina altri 83 dalla Siria, presenti nei campi profughi in Libano.
Con questi arrivi sale a 2100 il numero dei rifugiati che sono entrati in modo sicuro in Europa con i corridoi umanitari dal febbraio 2016.

Con l'arrivo in Europa il progetto garantisce un percorso di integrazione reso possibile dalla solidarietà di tanti italiani ed europei, che hanno offerto le loro case, e la disponibilità di di associazioni e parrocchie. Questa accoglienza permette l’apprendimento della lingua e l’inserimento lavorativo.

Il costo del progetto è totalmente a carico delle associazioni che lo promuovono senza nessun costo a carico dei governi dei paesi che li accolgono.

L’appuntamento per il benvenuto ai profughi e una conferenza stampa sono fissati per le 11 di mercoledì 31 ottobre, arrivo per i giornalisti entro e non oltre le 10.00 alle partenze del Terminal 3 di Fiumicino (porta 3, accanto all’ufficio informazioni) per essere accompagnati nel luogo della conferenza.

Interverranno Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio, e Paolo Naso, a nome delle Chiese protestanti italiane, insieme a rappresentanti del ministero dell’Interno e degli Esteri.


ES

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.