Pagine

martedì 26 giugno 2018

Venezuela: segretario Osa invia rapporto diritti umani dell'Onu a Corte penale internazionale

Agenzia Nova
Washington - Il segretario generale dell'Organizzazione degli stati americani (Osa), Luis Almagro, ha inviato alla Corte penale internazionale (Cpi) il rapporto "di esperti indipendenti" sul Venezuela pubblicato dall'Alto commissariato per i diritti umani delle Nazioni Unite. 

Un testo secondo cui le autorità venezuelane dimostrano di non avere "la capacità né la volontà" per perseguire i responsabili di "gravi violazioni dei diritti umani", circostanza che aumenta la possibilità di coinvolgere la Corte penale internazionale (Cpi) nel dossier. 

Il documento, scrive Almagro sul proprio account di Twitter, è stato inviato "con l'appoggio di vari paesi della regione e della Assemblea nazionale venezuelana", l'organo controllato dalle opposizioni ma le cui funzioni sono da tempo non riconosciute dal governo. 

Il governo venezuelano ha respinto in una nota il contenuto e la metodologia dell'elaborato definendolo "arbitrario". Il "presunto rapporto costituisce una nuova prova del più assoluto disprezzo per l'istituzionalità e per il contesto giuridico internazionale che ha caratterizzato il signor Zeid Ra'ad Al Hussein, nel corso del suo preoccupante mandato alla guida dell'Alto commissariato", si legge nella nota.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.