Pagine

lunedì 25 giugno 2018

Pulizia etnica in Mali: 32 civili "Fulani" sterminati dai cacciatori "Dozo"

Globalist
I cacciatori Dozo e l'etnia maliana dei Fulani sono in conflitto da tempo. La strage sembra una spedizione punitiva ma le autorità non hanno rilasciato commenti.


Una strage, una vera e propria pulizia etnica quella che è avvenuta in Mali dove 32 civili appartenenti alla minoranza etnica dei Fulani, detti anche Peul, sono stati uccisi in un villaggio propabilmente dai Dozo, una confraternita di cacciatori attivi in Mali, Costa D'Avorio e Burkina Faso.

L'eccidio è avvenuto a Koumaga, nella regione di Mopti, dove a quanto pare i dozo hanno circondato il villaggio, hanno isolato i fulani dalle altre etnie e li hanno giustiziati a sangue freddo. Altri dieci sono scomparsi". Un funzionario locale nel confermare l'attacco ha parlato di "decine di civili morti, tra i quali anche bambini".

La situazione in Mali è estremamente pericolosa: i gruppi etnici di fulani e bambara e i cacciatori Dozo sono spesso in conflitto per questioni legati alla proprietà terriera e ad esacerbare il tutto ci pensano i numerosi gruppi jihadisti che infestano la regione.

Un movente della strage può essere ricercato nella recente accusa verso i fulani di simpatizzare con i jihadisti: in effetti, l'eccidio ha tutta l'aria di una spedizione punitiva. Le autorità maliane non hanno ancora rilasciato dichiarazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.