Pagine

giovedì 21 giugno 2018

Migranti: Grecia, bambina di 4 anni muore in una fogna nel campo profughi di Tebe

AnsaMed

Atene - Un'altra tragedia di una bimba migrante scuote le coscienze in Europa. Una piccola di 4 anni di origine irachena è morta dopo essere caduta, per motivi ancora da accertare, in una fogna in un campo profughi a Tebe, in Grecia, a nordovest di Atene. 


Le ricerche della bimba, iniziate lunedì sera, hanno portato al ritrovamento del corpo sul fondo di un condotto fognario che si trova in una zona recintata accanto al campo, tra l'altro uno dei meglio organizzati nella Grecia continentale. 

Secondo i media ellenici, le ambulanze sono accorse al campo, e la bambina è stata estratta dalla caditoia attorno alle 23 di lunedì sera, ormai senza vita. Il ritrovamento ha creato forte tensione nel campo, con centinaia di persone che gridavano contro le autorità e si rifiutavano di consegnare il cadavere. E' dovuta intervenire la polizia antisommossa, ed il corpo è stato finalmente affidato ai medici che dovranno compiere l'autopsia ed accertare le cause della morte.
Il campo vicino a Tebe, aperto nel giugno 2017 nell'area di un'ex fabbrica tessile, è considerato un modello dalle autorità greche. La struttura ospita circa 700 persone - soprattutto rifugiati e richiedenti asilo vulnerabili, come donne e bambini, o famiglie con persone con disabilità - alloggiate in container e prefabbricati. 

Le autorità greche e le organizzazioni internazionali offrono assistenza psicologica, mediazione culturale ed anche consulenza legale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.