Pagine

lunedì 18 giugno 2018

Bielorussia: la Corte Suprema sospende delle condanne a morte. Decisione senza precedenti.

Blog Diritti Umani - Human Rights
La Corte Suprema della Bielorussia preso una decisione senza precedenti: ha deciso di sospendere e rivedere le condanne a morte di Ihar Hershankou e Siamion Berazhnoy mentre i loro appelli erano in discussione.

Marie Struthers, direttore di Amnesty International per l'Europa orientale e l'Asia centrale , ha detto:
"Questa è una decisione estremamente significativa e senza precedenti per l'unico paese della regione che ha continuato ha fare esecuzioni in tutti questi anni. Non siamo a conoscenza di altri casi in cui la Corte Suprema della Bielorussia ha sospeso l'esecuzione ".

"Continuiamo a monitorare la situazione da vicino, questo ci fa sperare che dopo anni di discussione sulla pena di morte la Bielorussia sia pronta ad aprire la questione. Esortiamo le più alte autorità bielorusse a dare seguito istituendo immediatamente una moratoria sulle esecuzioni e commutando tutte le condanne a morte come primi passi verso l'abolizione della pena di morte in Bielorussia ".

Dal 1994 la Corte Suprema della Bielorussia ha confermato tutte le condanne a morte comminate in precedenza e il Presidente Alyaksandr Lukashenka ha concesso una sola volta la clemenza.

Fonte: Amnesty International

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.