Pagine

martedì 12 giugno 2018

Migranti, in piazza per l'Aquarius in diverse città: l'onda dei "Porti aperti" attraversa l'Italia

La Repubblica
Dopo quelle di Roma, Bologna, Bari e Palermo, per citarne alcune, continua la serie di manifestazioni per l'accoglienza che sta attraversando le città. In migliaia in piazza Scala nel capoluogo lombardo. I Cinque Stelle della Appendino distanti, con polemiche. Anche "interne".



Non si ferma l’ondata di manifestazioni in tutta Italia per dire "noi stiamo con l'Aquarius". Dopo quelle di ieri a Roma, Bari, Palermo, Bologna, Cagliari – solo per citarne alcune – oggi a scendere in strada, per dimostrare solidarietà alla nave di Sos Mediterranée e alle migliaia di migranti finiti al centro di un braccio di ferro internazionale, sono anche Torino, Firenze, Genova, Ancona, Lecce, diverse città della Calabria, Forlì e Milano. 

Nel capoluogo lombardo ci sono in campo i volontari della grande "marcia antirazzista del 20 maggio" di un anno fa, quando per le vie della città sfilarono in 100mila. "No al razzismo, sì all'accoglienza", quello lo slogan di allora; "porti aperti", aggiungono oggi i manifestanti alle prese con l'atto di forza del neoministro dell'Interno Matteo Salvini, convinto che "fare la voce grossa" paghi. 

Migliaia i partecipanti in piazza Scala. Domani sit-in di solidarietà a Napoli e Livorno, dove i sindaci De Magistris e Nogarin si sono subito schierati con il fronte dei #portiaperti.

Il trasferimento di nave Aquarius a Valencia sarà assicurato "nelle condizioni di massima sicurezza possibile per le persone presenti a bordo", ha detto la Guardia Costiera italianasottolineando che "parte dei migranti" ora su Aquarius verranno trasferiti su nave Dattilo della Guardia Costiera e una nave della Marina Militare sulle quali saranno presenti medici dell'ordine di Malta e personale dell'Unicef per il supporto ai minori. Il tempo di navigazione per Valencia "è stimato in 4 giorni".

'I naufraghi - aveva scritto in un tweet di Sos Mediterranee - a bordo verranno trasferiti su navi italiane e condotti a Valencia'. E' questo il piano predisposto dal Mrcc di Roma. 'La nave Aquarius - aveva aggiunto la ong - riceverà rifornimenti da un' imbarcazione italiana'. In un altro tweet Msf aveva parlato di un trasferimento di 'alcune persone' dall' Aquarius a navi italiane per fare rotta su Valencia insieme.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.