Pagine

martedì 4 febbraio 2014

Australia: mille profughi minorenni detenuti in attesa di valutazione record ultimi 10 anni

Ansa
La Commissione australiana per i diritti umani ha aperto oggi un'inchiesta sui minori nei campi di detenzione per richiedenti asilo, lamentando la mancanza di assistenza dal governo conservatore di Canberra sulla questione. 

L'inchiesta, ha spiegato la presidente della Commissione Gillian Triggs, esaminerà gli effetti della detenzione sulla salute mentale, l'incidenza di casi di autolesionismo e i criteri di valutazione usati prima di mandarli nei campi di detenzione nell'isole del Pacifico, per verificare se l'Australia ottemperare ai suoi obblighi internazionale nel campo dei diritti umani. Vi sono circa 1.000 minori rinchiusi in detenzione, il numero più alto negli ultimi 10 anni, ha aggiunto.

Triggs ha spiegato che la Commissione è intervenuta in parte perché negli ultimi mesi ha ricevuto "minima"collaborazione dal Dipartimento Immigrazione nel fornire i dettagli di cui necessita. "In particolare vorremmo capire di più sulla salute mentale di questi minori, sui casi di autolesionismo, come vengono trattati quando manifestano condizioni di ansia estrema". "Vorremmo anche capire come vengono valutati prima di essere mandati a Nauru (il minuscolo stato-isola nel Pacifico in cui l'Australia ha costruito un campo di detenzione per richiedenti asilo, Ndr)", ha aggiunto.

Un portavoce del ministro dell'Immigrazione Scott Morrison ha assicurato che il governo continuerà a collaborare con la Commissione e darà assistenza l'inchiesta. "L'opinione pubblica sembra essersi abituato in qualche misura all'idea di tenere bambini in detenzione", ha detto ancora Triggs. "Tuttavia, quando parlo con le persone in generale, trovo che sono assolutamente stupefatte nel sapere che continuiamo a tenere minorenni per molto mesi, talvolta per anni in detenzione dietro recinti metallici in ambienti molto ristrette".

La senatrice dei Verdi, Sarah Hanson-Young, ha accolto con soddisfazione l'annuncio, pur esprimendo dispiacere per la necessità di un'inchiesta. "Il triste fatto è che vi sono centinaia di minori rinchiusi in detenzione, una parte dei quali lo sono da sei mesi e lo resteranno per molto ancora", ha detto. "La loro salute mentale sta deteriorando rapidamente, e così il loro sviluppo".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.