Pagine

domenica 9 febbraio 2014

Sud Sudan, fuga in massa da Leer a migliaia nella boscaglia, compresi medici e pazienti

La Repubblica
L'ospedale principale della zona, dove lavora l'équipe di Medici Senza Frontiere, ora è vuoto: 270.000 sono senza accesso alle cure mediche
JUBA - Le continue condizioni di insicurezza nello Unity State, in Sud Sudan - riferisce un report dello staff di Medici Senza Frontiere (MSF) - hanno costretto migliaia di persone a fuggire nella boscaglia, inclusi 240 membri sud sudanesi dello staff dell'organizzazione umanitaria, attivi nella città di Leer. Un'équipe di 30 operatori MSF ha portato con sé nella macchia diverse dozzine di pazienti gravi dell'ospedale di Leer, temendo per la loro sicurezza, mentre altri pazienti, sufficientemente in forze, sono fuggiti in modo autonomo. Oggi all'ospedale di Leer non ci sono più né pazienti né membri dello staff di MSF. 

L'unica via di fuga possibile. "Nonostante le condizioni incredibilmente difficili - riferisce Raphael Gorgeu, Capomissione di Medici Senza Frontiere in Sud Sudan - il nostro staff locale ha continuato a gestire l'ospedale di Leer finché è stato possibile". "Ma negli ultimi giorni la situazione è diventata troppo instabile e l'unico modo per continuare a fornire cure mediche era trasportare i pazienti fuori dall'ospedale e fuggire con la popolazione nella macchia." Il 21 gennaio, dodici operatori internazionali di MSF erano stati costretti ad evacuare Leer a causa del rapido peggioramento delle condizioni di sicurezza. Nonostante la maggior parte degli abitanti di Leer fossero fuggiti, molti operatori locali dello staff di Medici Senza Frontiere avevano scelto di rimanere in città per continuare a fornire cure mediche salvavita all'ospedale, finché le condizioni di sicurezza avrebbero permesso.

Migliaia di persone senza cure. Lo scorso 31 gennaio, medici e pazienti sono stati costretti a lasciare l'ospedale e fuggire nella boscaglia. Il risultato è che ora più di 270.000 persone non hanno accesso alle cure mediche." Dall'inizio della crisi, decine di migliaia di persone sono state sfollate dalle loro case nella zona sud dello Unity State. Tra questi, più di 10.000 sfollati fuggiti dai combattimenti a Bentiu che si erano rifugiati a Leer e ora sono stati sfollati una seconda volta. Più a lungo la popolazione vive all'esterno - senza cibo adeguato, acqua potabile e ripari - più diventa vulnerabile a epidemie e malnutrizione.

Da 25 anni a Leer. MSF ha lavorato a Leer negli ultimi 25 anni, fornendo cure ambulatoriali e non, a bambini e adulti, e si è occupata di chirurgia, maternità, trattamenti per la tubercolosi e l'HIV e terapia intensiva. MSF è pronta a rientrare a Leer appena le condizioni di sicurezza lo consentiranno. MSF invita le parti a rispettare l'integrità delle strutture mediche, a consentire alle organizzazioni umanitarie di accedere alle comunità colpite e a permettere ai pazienti di ricevere cure mediche a prescindere dalla loro origine o etnia.

[...]

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.