Pagine

martedì 9 marzo 2021

Terrorismo, l’Africa diventa l’epicentro della minaccia jihadista. In Mozambico, Tanzania, Kenia, Somalia e altri paesi africani

Difesa & Sicurezza
La minaccia del terrorismo di matrice jihadista non si è attenuata col Covid-19. E’ solo rimasta sotto traccia, ma ha continuato a dilagare ugualmente soprattutto in Africa

L’emergenza COVID 19 ha distratto la nostra attenzione dalla minaccia del terrorismo, facendoci ritenere che la stessa fosse stata ridimensionata dalla globale diffusione della pandemia. 

Purtroppo questa idea si è rivelata una fallace speranza, come confermano gli ultimi eventi soprattutto in Africa. Vaste aree del continente sono sempre più instabili, come conferma l’uccisione in Repubblica Democratica del Congo (RDC) dell’ambasciatore italiano Luca Attanasio, del carabiniere Vittorio Iacovacci e del loro autista locale. 

Anche se gli elementi finora acquisiti sulla dinamica dell’evento sembrano escludere che non ci siano gruppi jihadisti dietro al fallito rapimento, occorre tuttavia considerare anche che l’area è, però, contigua alla zona est dell’Africa equatoriale. Quadrante caratterizzato dalla presenza di consistenti cellule dello Stato Islamico in Mozambico, Tanzania e Kenya (ISCAP), oltre che dalla ben nota struttura di Al-Shabaab (Gioventù), che ormai dominano quasi tutta la Somalia.


L’obiettivo dello Stato Islamico, dopo la disfatta in Medio Oriente, è creare un Califfato nel continente, con Wilayat dalla regione subsahariana (ISGS) a quella centrale (ISCAP)

La situazione in Sahel avvantaggia IS

Ci sono anche altri elementi “esterni” all’Africa sui rischi di un’escalation del terrorismo jihadista

Agli eserciti Occidentali servirà tempo per “tararsi” sul nuovo scenario

L’Africa Centrale e il Sahel sono punti cruciali nella filiera dei migranti verso l’Italia, porta per tutta l’Europa

L’Africa diventa epicentro della minaccia di matrice jihadista

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.