Pagine

giovedì 18 febbraio 2021

Report "Front Line Defender" - 331 difensori dei diritti umani e dell'ambiente assassinati nel 2020 in 25 paesi, 177 in Colombia.

Blog Diritti Umani - Human Rights
Due terzi delle persone uccise hanno lavorato per proteggere i diritti dell'ambiente, della terra e delle popolazioni indigene, mentre anche coloro che hanno prestato soccorso a Covid hanno dovuto affrontare rappresaglie.
Almeno 331 difensori dei diritti umani che promuovono la giustizia sociale, ambientale, razziale e di genere in 25 paesi sono stati assassinati nel 2020, con decine di persone picchiate, detenute e criminalizzate a causa del loro lavoro, secondo le analisi. 

L'America Latina, il continente più pericoloso al mondo in cui proteggere l'ambiente, la terra e i diritti umani, ha rappresentato più di tre quarti di tutti gli omicidi di difensori dei diritti umani nel 2020. 

In Colombia, dove gli attivisti sono abitualmente presi di mira dai gruppi armati nonostante un accordo di pace del 2016, sono state registrate 177 morti di questo tipo, più della metà del totale globale. 

Le Filippine sono state il secondo paese più mortale con 25 omicidi, seguite da Honduras, Messico, Afghanistan, Brasile e Guatemala. Mentre la maggior parte (69%) delle persone uccise lavorava per i diritti dell'ambiente, della terra o delle popolazioni indigene, gli attivisti si sono trovati anche nel mirino semplicemente per fornire aiuti Covid-19 alle loro comunità, secondo un rapporto pubblicato giovedì dal gruppo di difesa. 

ES


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.