Pagine

domenica 6 settembre 2020

USA. Giudice federale vieta la detenzione dei bambini migranti negli alberghi

La Repubblica
Un giudice federale ha emesso un ordine che impedisce al governo degli Stati Uniti di detenere i bambini migranti negli hotel, una pratica che è stata una parte fondamentale del nuovo sistema di controllo dell'immigrazione. 

Fonte CNN
Lo riferisce la Cnn. Il giudice Dolly M. Gee ha ingiunto al Dipartimento della sicurezza interna (Dhs) di interrompere l'immissione di minori negli alberghi e di trasferirli in strutture autorizzate entro il 15 settembre. 

Secondo il magistrato, le condizioni negli hotel "non sono adeguatamente sicure e non tengono sufficientemente conto della vulnerabilita' dei minori non accompagnati in detenzione".

L'ordine si applica ai minori non accompagnati e ai bambini detenuti con i familiari. Prevede eccezioni per i bambini che devono essere trattenuti in hotel per una o due notti durante il transito o prima del volo. 

Il giudice richiede inoltre al governo federale di consentire a osservatori indipendenti e avvocati che rappresentano i bambini immigrati detenuti di accedere in tutte le strutture in cui i minori sono detenuti in base alle nuove restrizioni di salute pubblica.

"Questa Corte... riconosce che la pandemia può richiedere modifiche temporanee e di emergenza al sistema di immigrazione per migliorare la sicurezza pubblica", ha detto Gee. "Ma questa non è una scusa per il Dhs per eludere le protezioni umanitarie fondamentali che l'accordo di Flores garantisce ai minori sotto la loro custodia, specialmente quando non ci sono prove convincenti che l'albergo sia più sicuro delle strutture autorizzate".

Gli avvocati del governo hanno sollecitato il giudice a ritardare l'esecuzione della sua ordinanza durante l'udienza di venerdì sostenendo che il trasferimento sicuro dei bambini in nuove strutture richiederebbe tempo e coordinamento. 

Un portavoce delle forze dell'ordine e dell'immigrazione ha detto venerdì alla CNN via e-mail che l'agenzia "sta valutando la decisione del tribunale ma non è in grado di commentare ulteriormente a causa del contenzioso in corso".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.