Pagine

giovedì 26 aprile 2018

HRW - Pena di morte: in Arabia Saudita 48 esecuzioni nel 2018, metà per reati di droga

Blog Diritti Umani - Human Rights


Riyadh - Human Rights Watch ha detto che l'Arabia Saudita ha eseguito la condanna a morte di 48 persone finora nel 2018, metà delle quali per reati di droga.

Altri condannati per reati di droga rimangono nel braccio della morte, secondo quanto riferito dal gruppo per i diritti umani.

In un'intervista rilasciata a Time Magazine il mese scorso, il principe ereditario riformista saudita Mohammed bin Salman ha dichiarato che in alcune aree le sentenze di morte saudite possono essere trasformate in ergastoli.

Sarah Leah Whitson, direttore del Medio Oriente presso HRW, ha dichiarato: "Qualsiasi piano per limitare le esecuzioni di droga deve includere miglioramenti a un sistema giudiziario che non prevede processi equi".

L'Arabia Saudita ha realizzato una serie di riforme nell'ultimo anno, ma i gruppi internazionali per i diritti umani sollecitano il Regno ad apportare modifiche al suo trattamento dei difensori dei diritti umani, a fermare le esecuzioni e a cancellare il suo pervasivo sistema di supremazia maschile.

L'Arabia Saudita ha effettuato circa 600 esecuzioni dall'inizio del 2014, di cui oltre 200 per reati di droga, ha riferito HRW.

Fonte: Reuters

ES

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.