Pagine

domenica 12 gennaio 2020

La guerra continua nel nord della Siria. Disastro umanitario ad Idlib. Nel 2019 ucciso in media un bambino al giorno, sono già 9 del 2020

Blog Diritti Umani - Human Rights
Una media di un bambino al giorno è stato ucciso nell'ultimo anno a causa di violenze nella provincia siriana settentrionale di Idlib, secondo Save the Children, poiché una crisi umanitaria nell'ultima regione del paese tenuta dai ribelli minaccia di espandersi ulteriormente e sfuggire di controllo.
Intere città si sono svuotate nell'ultimo mese mentre circa 300.000 persone sono fuggite dalla nuova offensiva del governo siriano per riconquistare la provincia.

Il triste tributo sui bambini non ha mostrato segni di rallentamento nel nuovo anno. Dall'ultima tornata di combattimenti iniziata a dicembre, 36 bambini sono stati uccisi e oltre 150.000 sono stati sfollati..

L'anno nuovo è cominciato con 9 bambini uccisi

Nonostante mesi di terribili avvertimenti da parte di agenzie di aiuti e enti di beneficenza in merito a una catastrofe incombente nel nord della Siria, gli scenari peggiori per i civili sembrano diventare realtà.

"Le Nazioni Unite hanno ripetutamente messo in guardia sullo sviluppo del" peggior disastro umanitario "a Idlib se la violenza non si ferma. Il disastro umanitario si sta ora svolgendo ", ha affermato Diana Semaan, ricercatrice siriana presso Amnesty International.
Il rigido clima invernale ha accumulato sofferenza per le migliaia di famiglie che sono fuggite dopo i recenti combattimenti e ora non hanno nessun posto dove andare. Dodici campi di sfollamento sono allagati e nelle ultime settimane e l'aumento dei prezzi del carburante ha reso estremamente difficile per le persone sfuggire al freddo.

ES

Fonte: The Indipendent

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.