Pagine

venerdì 3 gennaio 2020

Il prezzo della guerra che dura da 9 anni: oltre 140mila bambini sfollati in Siria

Globalist
Lo denuncia l'Unicef: "Siamo estremamente preoccupati perché con le temperature che scendono, le famiglie sfollate oltre al dramma di aver perso tutto affrontano un rigido inverno"
L'escalation di violenza nel nord-ovest della Siria, nelle zone rurali di Idlib, ha causato la fuga di oltre 140mila bambini: un dato rilasciato da Andrea Iacomini, portavoce dell'Unicef Italia, che ha dichiarato: "I bambini e le loro famiglie sono fuggiti dalla città di Maarrat An-Numan, nella parte meridionale di Idlib, tra le altre città rurali di Idlib, in cerca di rifugio nei campi al confine con la Turchia. 

Siamo estremamente preoccupati perché con le temperature che scendono, le famiglie sfollate oltre al dramma di aver perso tutto affrontano un rigido inverno, vivono in condizioni precarie, disumane e lottano ogni giorno per mantenere al caldo i propri figli in remoti campi di fortuna. Le bombe continuano a cadere, le esigenze umanitarie sono in aumento ed ora arriva anche l'inverno. 

Dopo 9 anni di conflitto infine proseguono le gravi violazioni dei diritti dell'infanzia e del diritto internazionale umanitario, con l'uccisione e il ferimento di moltissimi bambini per l'uso persistente di ordigni esplosivi in aree civili, la distruzione delle strutture sanitarie e scolastiche e il reclutamento di bambini nei gruppi armati. È atroce".

"Secondo le stime della Nazioni Unite" conclude Iacomini "11 milioni di persone necessitano di assistenza umanitaria in Siria, tra cui 4,7 milioni di bambini".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.