Pagine

venerdì 24 giugno 2022

Etiopia, 200 i civili di etnia ahmara uccisi a Gimbi nella regione dell'Oromia.

Blog Diritti Umani - Human Rights
Testimoni in Etiopia hanno riferito che domenica 19 giugno più di 200 persone, per lo più di etnia Amhara, sono state uccise in un attacco nella regione dell'Oromia del paese e stanno incolpando un gruppo ribelle, che lo nega.


È uno degli attacchi più gravi avvenuti di recente su base etnica nel paese vittima di gravi tensioni.

“Ho contato 230 corpi. Temo che questo sia l'attacco più mortale contro i civili che abbiamo visto nella nostra vita", ha detto all'Associated Press Abdul-Seid Tahir, residente nella contea di Gimbi, dopo essere sfuggito a malapena all'attacco di sabato. “Li stiamo seppellendo in fosse comuni e stiamo ancora raccogliendo corpi. Ora sono arrivate unità dell'esercito federale, ma temiamo che gli attacchi possano continuare se se ne vanno".

Un altro testimone, che ha fornito solo il suo nome, Shambel per i timori per la sua incolumità, ha affermato che la comunità locale di Amhara sta ora cercando disperatamente di essere trasferita da qualche altra parte "prima che avvengano altre uccisioni di massa". Ha detto che l'etnia Amhara che si stabilì nell'area circa 30 anni fa in programmi di reinsediamento è vittima di queste uccisioni.

Sulle responsabilità ci sono scambi di accuse sulle responsabilità delle uccisori di massa.

L'Etiopia sta vivendo diffuse tensioni etniche in diverse regioni, la maggior parte delle quali a causa di rimostranze storiche e tensioni politiche. Il popolo Amhara, il secondo gruppo etnico più numeroso tra gli oltre 110 milioni di abitanti dell'Etiopia, è stato preso di mira frequentemente in regioni come Oromia.

La Commissione etiope per i diritti umani nominata dal governo domenica ha invitato nella zona il governo federale a trovare una "soluzione duratura" per evitare l'uccisione di civili e proteggerli da tali attacchi.

ES

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.