Pagine

giovedì 20 maggio 2021

Afghanistan: difensori dei diritti umani sotto attacco. Negli ultimi 8 mesi uccisi 17 attivisti tra cui 9 giornalisti

Blog Diritti Umani - Human Rights
Da settembre 2020 a maggio 2021, sono stati uccisi un totale di 17 difensori dei diritti umani, inclusi nove giornalisti, sulla base delle informazioni raccolte dal Comitato afghano dei difensori dei diritti umani (AHRDC). Nove di quelli uccisi sono stati nei primi cinque mesi di quest'anno.

Durante questo periodo, oltre 200 difensori dei diritti umani e rappresentanti dei media hanno riferito, all'AHRDC e al Comitato per la sicurezza dei giornalisti afgani, 
di aver ricevuto gravi minacce

Un rapporto pubblicato dalla Missione di assistenza delle Nazioni Unite in Afghanistan (UNAMA) nel febbraio 2021, ha rilevato che 65 professionisti dei media e difensori dei diritti umani sono stati uccisi dal 2018.

Per la maggior parte di queste gravi violazioni non sono stati individuati i responsabili. Questi attacchi mirano a mettere a tacere il dissenso pacifico e coloro che lavorano sui diritti umani, in particolare i diritti delle donne, nonché coloro che cercano giustizia e responsabilità per le violazioni dei diritti.

La tempistica dell'escalation degli attacchi contro difensori dei diritti umani, attivisti e giornalisti sembra essere collegata al processo di pace in corso tra il governo dell'Afghanistan, gli Stati Uniti ei talebani.


Organizzazioni internazionali per i diritti umani hanno affermato che le minacce, le molestie, le intimidazioni e gli attacchi contro difensori dei diritti umani, attivisti, giornalisti e operatori dei media in Afghanistan devono finire.

Durante questo periodo critico in Afghanistan e per il suo futuro, è fondamentale sostenere e dare la priorità alla libertà di espressione. I progressi compiuti nella creazione di uno spazio sicuro per i difensori dei diritti umani, in particolare i difensori dei diritti delle donne e dei giornalisti, sono a rischio dopo l'annuncio del completo ritiro degli Stati Uniti e delle forze NATO dall'Afghanistan entro l'11 settembre 2021.

I meccanismi statali per la protezione dei difensori, compresa la Commissione mista per la protezione dei difensori dei diritti umani recentemente nominata, devono ancora essere resi operativi. ll governo afghano deve assumersi tempestivamente una maggiore responsabilità per garantire la sicurezza e l'incolumità di difensori, attivisti e giornalisti e di porre fine all'impunità per gli attacchi contro di loro.

ES

Fonte: Fidh

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.