Pagine

giovedì 17 luglio 2014

USA: Amnesty International; disumana prassi di isolamento dei detenuti a Florence

www.internazionale.it
Amnesty International denunciato la crudele e disumana prassi di tenere i detenuti per lunghi periodi di tempo in celle d'isolamento attuata dall'unica prigione federale di "super sicurezza" degli Stati Uniti, situata nei pressi di Florence, in Colorado.
In un rapporto diffuso oggi, intitolato "Sotterrati. L'isolamento nel sistema delle prigioni federali degli Usa", Amnesty International descrive le conseguenze prodotte, sul piano fisico e mentale, dell'isolamento per 22, se non addirittura 24 ore al giorno: ansia, depressione, insonnia, ipertensione, paranoia estrema, alterazione della percezione sensoriale e psicosi. Alcuni detenuti della prigione, conosciuta come Adx Florence si sono gravemente feriti o hanno commesso suicidio. La capacità del carcere è di 490 posti. I detenuti trascorrono almeno 12 mesi in cella d'isolamento prima che possa essere presa in considerazione una mitigazione del trattamento. In realtà, il tempo effettivo trascorso in isolamento è assai maggiore, in media otto anni e due mesi.

Nella maggior parte dei casi, i detenuti in regime d'isolamento si trovano in celle dalle pareti di cemento e a tenuta stagna, chiuse da una porta di metallo per impedire qualsiasi contatto con gli altri prigionieri.
Da una sottile finestra è possibile vedere un pezzo di cielo o un muro di mattoni. "Non è neanche immaginabile l'impatto devastante che lunghi periodi in cella d'isolamento possono avere sulla salute fisica e mentale di un detenuto", ha dichiarato Erika Guevara Rosas, direttrice del Programma Americhe di Amnesty International.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.