Pagine

venerdì 11 luglio 2014

Gaza, ancora raid. L'Onu: "L'uso eccessivo della forza è intollerabile"

Adnkronos
"L'uso eccessivo della forza e la messa in pericolo dei civili è intollerabile". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, parlando davanti al Consiglio di sicurezza riunito per una seduta d'emergenza sulla crisi in medio Oriente, sottolineando che la minaccia israeliana di un'operazione di terra a Gaza è evitabile solo se Hamas interromperà il lancio di razzi contro lo Stato ebraico. 

"E' più urgente che mai trovare punti in comune per tornare alla calma e per arrivare ad un cessate il fuoco", ha detto Ban precisando come sia "inaccettabile per i civili di entrambe le parti vivere sempre con la paura del prossimo attacco aereo".

Dopo l'intervento di Ban, il rappresentante permanente palestinese all'Onu Riyad Mansour si è appellato alle Nazioni Unite chiedendo di fermare ''questa carneficina e l'attacco alla popolazione civile della Palestina. Agite immediatamente - ha esortato - per proteggere le vite dei civili, che si perdono ogni minuto che passa".

E il bilancio delle vittime, al terzo giorno di offensiva israeliana contro la Striscia di Gaza, è drammatico. Sono oltre 80 le vittime dei raid israeliani condotti la notte scorsa. L'ultimo bilancio è stato fornito dal ministero della Sanità palestinese, secondo cui tra le vittime ci sono almeno 20 bambini. Una famiglia di otto persone è stata sterminata in raid contro la loro abitazione, mentre otto o nove ragazzini sono stati uccisi in un bombardamento che ha colpito un caffè dove stavano assistendo alla semifinale dei Mondiali. 

Secondo fonti della sicurezza palestinese, l'aviazione israeliana da lunedì notte ha condotto oltre 770 raid contro obiettivi a Gaza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.