Pagine

giovedì 24 luglio 2014

Gaza - Israele bombarda un’altra scuola, UNRWA: Prime vittime ONU

MISNA
È un bilancio ancora provvisorio ma si contano almeno una decina di nuove vittime e un alto numero di feriti a causa di un bombardamento israeliano su una scuola gestita dall’Urnwa, l’agenzia dell’Onu per i palestinesi, una delle 83 in cui oltre 140.000 civili di Gaza hanno cercato disperatamente riparo.


Una scuola UNRWA a Gaza
Nel 17° giorno dell’offensiva contro la Striscia, secondo fonti umanitarie sul terreno e un reporter dell’agenzia Maan il raid è avvenuto poco fa a Beit Hanun. Via Twitter, il portavoce dell’Urnwa Chris Gunness ha confermato “molti morti e feriti”, precisando che “precise coordinate del rifugio…erano state fornite ufficialmente all’esercito israeliano”.

È almeno la quarta volta in quattro giorni che – ignorando gli appelli a fermare la strage di civili – le scuole-rifugio dell’Urnwa vengono prese a bersaglio, secondo Gunness. Il portavoce dell’Urnwa ha comunicato anche l’uccisione di tre docenti in forze all’agenzia, le prime vittime dell’Onu. Si tratta di due donne, colpite dai raid nelle loro abitazioni, e un uomo ucciso mentre rientrava a casa “dopo aver lavorato senza sosta in un rifugio”.

“Perdere un collega è dura da sopportare. Perderlo in queste circostanze è insopportabile” ha scritto Gunness.

Da ieri notte e prima degli ultimi aggiornamenti, nella Stricia erano stati uccisi altri 51 palestinesi portando il bilancio complessivo a 738 vittime, in larga maggioranza civili, secondo fonti palestinesi; i feriti, stando alle stesse fonti sono saliti a 4620. Il bilancio delle vittime dal lato israeliano è di 35 morti, di cui 32 soldati.

[...]

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.