Pagine

domenica 19 febbraio 2023

Pennsylvania - Il Governatore Josh Shapiro vuole abolire la pena di morte e dichiara che comunque non firmerà nessuna condanna a morte

nodeathpenalty.santegidio.org 

Può il futuro della Pennsylvania essere senza la pena di morte?
Il 17 febbraio 2023 il Governatore Josh Shapiro ha invitato l’Assemblea generale dello Stato ad abolire la pena di morte, dichiarando, che, comunque, non firmerà alcun mandato di esecuzione.
 
Governatore della Pennsylvania Josh Shapiro

Parlando alla Mosaic Community Church di West Philadelphia ha detto: “Ogni volta che ne arriverà uno sulla mia scrivania, firmerò una moratoria”e ha aggiunto che: “Il Commonwealth non dovrebbe occuparsi di mettere a morte le persone. Punto. Lo credo nel mio cuore. Questa è una dichiarazione fondamentale di moralità”. E infine l’ex procuratore generale ha concluso dicendo: «Lavorate con me per cancellarla una volta per tutte».

Si è dunque accesa una nuova speranza nel lungo cammino per l’abolizione della pena di morte nel mondo.

La storia della pena capitale in Pennsylvania è complessa. Nel 1972 la Corte Suprema statale dichiarò che la pratica, in uso sin dal 1600 con aggiustamenti sulle modalità di esecuzione, era incostituzionale. Fu ripristinata nel 1974 ma sospesa di nuovo tre anni dopo. È tornata in vigore nel 1978 nella formula tutt’ora in uso ma di fatto è inapplicata da 25 anni. Shapiro vuole andare oltre la moratoria delle esecuzioni firmata dal predecessore Tom Wolf nel 2015 e licenziare definitivamente il boia. Il Governatore ha raccontato di aver cambiato idea sulla pena capitale dopo aver sentito parlare di «grazia» tra i parenti delle vittime della sparatoria alla sinagoga di Pittsburgh del 2018. I sondaggi segnalano, tra l’altro, che il favore degli statunitensi verso la pena di morte (legale in 27 Stati su 50) è in calo.

Nel braccio della morte in Pennsylvania, oggi, ci sono 101 prigionieri. Certamente questa posizione del governatore non convince i conservatori che la ritengono troppo frettolosa e può significare diventare sordi alle preoccupazioni dei cittadini sulla sicurezza, oltre che «irrispettoso nei confronti delle vittime dei crimini più gravi». Ma in fondo proprio i parenti delle vittime hanno convinto Shapiro a eliminare la morte per mano dello Stato!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.