Pagine

sabato 4 novembre 2017

Migranti, si continua a morire nel Mediterraneo. 23 morti, 700 salvati.

La Repubblica
Si teme che il bilancio sia più grave. Tratte in salvo 64 persone che erano cadute in mare. Solo nella giornata di oggi sono state sei le operazioni di soccorso, con il recupero di circa 700 persone. Mercoledì individuati su barcone tre sospetti jihadisti.


Palermo - Ventitre cadaveri recuperati, 64 superstiti e diversi dispersi. È il bilancio ancora assolutamente parziale di una nuova tragedia del mare nel Mediterraneo dove da qualche giorno le partenze dei migranti sembrano riprese ad un ritmo decisamente più alto del trend degli ultimi mesi.

Il gommone ormai semiaffondato è stato notato da un elicottero alzatosi in volo dalla nave militare spagnola Cantabria, che aveva appena salvato 140 persone su un'altra imbarcazione. Aggrappati disperatamente ai tubolari sgonfi decine di persone, moltissime altre in acqua. In 23, però, non ce l'hanno fatta e sono morti annegati prima che la nave spagnola giungesse sul posto per i soccorsi. Il bilancio del naufragio potrebbe essere però anche più pesante. Dalle prime testimonianze dei 64 superstiti, a bordo del gommone partito dalla Libia erano più di cento. Se così fosse, ci sarebbero anche diversi dispersi.

A dare notizia del naufragio dell'imbarcazione partita dalle coste africane e diretta verso l'Italia è stato il dispositivo Eunavformed a cui appartiene la nave che ha partecipato ai soccorsi che sono stati coordinati dalla centrale operativa della Guardia costiera di Roma che oggi è stata impegnata nel dirigere le operazioni di soccorso di altri sei barconi avvistati. Circa 700 le persone recuperate grazie anche all'aiuto delle poche navi delle Ong rimaste in zona Ricerca e soccorso.

Un'altra nave spagnola della Proactive Arms ha recuperato prima cento migranti a bordo di un gommone ed è poi intervenuta in extremis per soccorrere un grosso peschereccio in legno con due ponti sul quale erano ammassate 312 persone. "Il ponte in alto stava per cedere - raccontano - li abbiamo salvati per miracolo".

Duemila i migranti salvati solo questa settimana a cui devono aggiungersi gli arrivi dei cosiddetti "sbarchi fantasma", quasi tutti cittadini tunisini approdati tra Lampedusa e le coste dell'Agrigentino. La più parte di queste imbarcazioni sono state intercettate dal dispositivo messo a punto dal Viminale nelle ultime settimane dopo l'allarme partito dai sindaci di Lampedusa e da Pozzallo.

Un nuovo flusso che il ministero dell'Interno monitora con attenzione per il rischio che tra i migranti possano infiltrarsi elementi a contatto con organizzazioni terroristiche. Un timore confermato dal ministero dell'interno di Tunisi che ha dato notizia che tra i 94 migranti bloccati mercoledì a bordo di barcone partito dalla Tunisia e diretto verso le coste italiane c'erano anche tra sospetti jihadisti. Uno "era stato sottoposto a indagine per legami con terroristi di un paese confinante e un secondo aveva subito delle perquisizioni". Dal Ministero hanno inoltre spiegato che "i tre non volevano consegnarsi ai soccorritori della Guardia costiera minacciando di gettarsi in mare".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.