Pagine

domenica 13 aprile 2014

Il mondo dietro le sbarre - Mappa interattiva

Linkiesta


Più di 10 milioni di detenuti nel mondo, in Africa circa il 90% è in attesa di giudizio. Infografica
Sono milioni i detenuti nel mondo. Secondo i dati raccolti dall’International Centre of Prison Studies, sarebbero poco più di dieci milioni. Dieci milioni di storie umane, a volte non necessariamente criminali, accomunate dal destino della detenzione in carcere.


 Stati Uniti, Cina, Russia, Brasile e India guidano, viste le dimensioni degli stati, la classifica per numero di detenuti. I dati raccolti e rielaborati in questa serie di infografiche dinamiche, permettono di avere una visione sia strettamente numerica, sia delle diverse situazioni di sovraffollamento delle carceri e, dato importante, sui detenuti in attesa di processo. Per misurare l’affollamento carcerario un dato particolarmente interessante è quello riguardante i detenuti presenti nelle carceri ogni cento posti disponibili.

Le strutture carcerarie maggiormente affollate sono quelle africane, dove si toccano picchi di 500 detenuti per 100 posti disponibili. Tra i Paesi europei invece, secondo gli ultimi dati disponibili del Consiglio d’Europa, trovano i primi posti della classifica per affollamento delle carceri Cipro, Serbia e Italia (dato medio, circa 140 detenuti ogni 100 posti disponibili), seguiti da Ungheria e Grecia.

Per saperne di più

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.