Pagine

domenica 12 aprile 2015

Reato di tortura, anche maggiore tutela per immigrati. Stop alle espulsioni verso paesi a rischio tortura. Imbarazzante opposizione della Lega e Fratelli d'Italia

Stranieri in Italia
[...]
C’è poi un articolo dedicato in particolare ai cittadini stranieri, che riscrive il primo comma dell’articolo 19 del Testo Unico sull’immigrazione. In corsivo le modifiche: "In nessun caso può disporsi l'espulsione o il respingimento verso uno Stato in cui lo straniero possa essere oggetto di persecuzione per motivi di razza, di sesso, di lingua, di cittadinanza, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali o sociali o oggetto di tortura, ovvero possa rischiare di essere rinviato verso un altro Stato nel quale non sia protetto dalla persecuzione o dalla tortura ovvero da violazioni sistematiche e gravi dei diritti umani".

Se anche il Senato confermerà questa novità, si amplieranno quindi i casi in cui uno straniero, anche se entra o soggiorna irregolarmente in Italia, non potrà essere rimandato in patria o in un altro Paese "a rischio". La tortura, infatti, è ancora praticata più o meno diffusamente in molti Paesi del mondo, così come ci sono molti Paesi dove si registrano violazioni sistematiche e gravi dei diritti umani.

Il disegno di legge è passato con un’ampia maggioranza. Lega Nord e Fratelli d’Italia hanno tentato però di eliminare o depotenziare con degli emendamenti, tutti respinti dall’Aula, l’articolo che riguardava gli immigrati.

"Questa è l'ennesima manifestazione della volontà da parte della maggioranza e devo dire, purtroppo, anche da parte di alcuni gruppi di opposizione di voler far sì che non sia più possibile espellere, rimpatriare e rimandare nel Paese di origine chi giunge illegalmente sul territorio nazionale" ha protestato in aula il capogruppo della Lega Nord Massimiliano Fedriga. "Non possiamo farci carico – ha aggiunto l’esponente del Carroccio - di tutte le disgrazie del mondo".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.