Pagine

giovedì 25 luglio 2013

Calabria e Sicilia - Immigrazione, ancora sbarchi soccorsi quasi 400 migranti

La Repubblica - Palermo
Guardia costiera all'opera tra Calabria e Sicilia. Un barcone con 83 siriani è stato condotto a Roccella Jonica. Altri tre gommoni sono stati affiancati da alcune motovedette per le operazioni di trasbordo. I migranti sono sbarcati a Lampedusa in mattinata
Sono quasi 400 i migranti salvati nelle ultime ore dalla Guardia Costiera mentre tentavano di raggiungere le nostre coste. Tra i primi a essere soccorsi, la notte scorsa, 83 siriani, tra cui 4 donne e 4 minorenni, che viaggiavano stipati su un barcone in legno di 12 metri, al largo di Crotone. Sono stati condotti nel porto di Roccella Jonica dove sono giunti intorno alle 4.

Altri tre gommoni, con a bordo rispettivamente 100, 86 e 92 persone sono stati intercettati dalla Nave "Corsi" della Guardia costiera, con base a Messina, impegnata in operazioni di pattugliamento nel Canale di Sicilia. Tutti gli extracomunitari sono stati trasbordati su due motovedette d'altura della Guardia Costiera e su un mezzo navale della Guardia di Finanza, per essere condotti nel porto di Lampedusa dove sono sbarcati nelle prime ore di stamattina. Tra loro ci sarebbero almeno 50 donne e 5 minorenni.

Al momento si sta dirigendo verso le coste italiane anche il mercantile "Sloman Discoverer", battente bandiera di Antigua e Barbuda, con a bordo 91 persone soccorse su un gommone alla deriva. I migranti saranno trasbordati su una motovedetta della Guardia costiera per essere trasferiti successivamente nel porto di Lampedusa. Inoltre, la nave da carico "Shaya", battente bandiera delle Bahamas, sta soccorrendo, a venti miglia dalle coste libiche, un gommone con a bordo un altro centinaio di migranti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.