Pagine

martedì 21 maggio 2013

Appello di "Antigone": due minori bengalesi nel Cie di Roma, rilasciarli subito

ANSA
“Chiediamo l’immediato rilascio dal Cie di Ponte Galeria di due giovanissimi minorenni stranieri di origine bengalese. Sono rinchiusi nel centro di identificazione romano dal 13 maggio”. 

Lo chiede Patrizio Gonnella, presidente dell’associazione Antigone che si batte per i diritti nelle carceri, che ricorda come “per i minori stranieri non accompagnati si dovrebbero applicare le norme protettive previste nella legislazione umanitaria internazionale”. 
“I minori dovrebbero essere assistiti e protetti. Non rinchiusi in luoghi malsani dove rischiano di starci per lunghi diciotto mesi, come prevede la legge italiana - aggiunge. 

Per questo invitiamo le forze politiche e i singoli parlamentari a prendere posizione e a fare quanto possibile perché siano ricondotti in luoghi dove vi sia attenzione per la loro giovanissima età”. Secondo Gonnella è “questo un vulnus grave al sistema dei diritti dell’infanzia. Il loro internamento è una violazione della Convenzione Onu. Le responsabilità - conclude - sono in questo caso di chi ha prodotto questa decisione, ovvero giudice tutelare e Comune di Roma, attraverso la polizia di Roma capitale”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.