Pagine

martedì 28 maggio 2013

Death penalty by suffocation passes Papua New Guinea parliament

News.com.au
AUSTRALIA'S vicina vicina Papua Nuova Guinea si è spostato di introdurre la pena di morte - e di soffocamento è uno dei metodi di esecuzione approvati.

Il parlamento della nazione ha superato modifiche al proprio codice penale che permetterà condanne a morte per lo stupro, omicidio e rapina.

Modi approvati persone possono essere eseguiti comprendono l'iniezione letale, impiccagione, fucilazione, elettrocuzione e la morte medica da "deprivazione di ossigeno".

La mossa arriva sulla scia di una serie di omicidi violenti e crimini sessuali nel paese quest'anno. In particolare, le donne accusate di essere streghe sono state uccise in raccapriccianti pubbliche show-trial.

In un incidente, una giovane madre è stato spogliato e bruciato vivo in un mercato pubblico, mentre in un altro un ex insegnante è stato decapitato.

Il portavoce PNG primo ministro Peter O'Neill giustificato le misure in un comunicato.

"Si tratta di sanzioni molto dure, ma riflettono la gravità della natura dei reati e la richiesta da parte della comunità per il Parlamento di agire."

"Quale metodo (di esecuzione è) da utilizzare sarà determinato dal Capo dello Stato il parere del Consiglio Direttivo Nazionale (cabinet)", ha detto.

Il Parlamento ha inoltre abrogato il controverso 1971 Sorcery Act, cioè coloro condannato per aver ucciso accusato "stregoni", sarà condannato a morte,

Il primo ministro Julia Gillard ha espresso la sua opposizione alla pena di morte in visita in PNG all'inizio di questo mese.

"L'Australia è universalmente contraria alla pena di morte", ha detto la signora Gillard. "Questa non è una domanda circa la pena di morte in PNG. Si tratta della pena di morte da nessuna parte."

Signora Gillard ha detto che l'Australia avrebbe continuato la sua relazione di aiuto con PNG. Il programma educa i bambini, offre la medicina per i malati e ha contribuito a ridurre i tassi di mortalità infantile.

La morte per impiccagione è stato parte del codice penale di PNG da prima dell'indipendenza dall'Australia nel 1975, ma non è stata applicata dal 1954.

Dipartimento degli Affari Esteri australiano è stato contattato per un commento.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.