Pagine

mercoledì 6 marzo 2013

Siria, mezzo milione di bambini rifugiati

TGcom24

Lo ha annunciato l'Unhcr, l'agenzia dell'Onu per i rifugiati: "Altri milioni di persone sono in fuga all'interno del Paese e ogni giorni migliaia di siriani attraversano il confine"

I rifugiati siriani hanno toccato quota un milione e di questi circa la metà sono bambini per la maggior parte sotto gli undici anni. Lo ha annunciato l'Unhcr, l'agenzia dell'Onu per i rifugiati. "Altri milioni di persone sono in fuga all'interno del Paese e ogni giorni migliaia di siriani attraversano il confine. La Siria sta andando verso un disastro di dimensioni gigantesche", ha dichiarato l'Alto commissario per i rifugiati Antonio Guterres.

"Stiamo facendo il possibile per aiutarli ma la capacità di fornire una risposta umanitaria è pericolosamente sotto pressione. Questa tragedia va fermata" ha quindi aggiunto Guterres.

"Esodo" iniziato due anni fa - Circa due anni fa, i siriani hanno iniziato ad abbandonare il Paese quando le forze del presidente Bashar Al Assad hanno cominciato ad aprire il fuoco contro i manifestanti a sostegno della democrazia. La rivolta si è presto trasformata in uno scontro interconfessionale tra ribelli armati e sodati e miliziani del governo. Circa 70.000 persone sono state uccise.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.