Pagine

domenica 7 luglio 2019

Lampedusa - Veliero Alex - Una vicenda scandalosa può finire cosi. Ripartiamo da qui.

Blog Diritti Umani - Human Rights 
Lampedusa veliero Alex, l'ennesima vicenda di migranti che, mossi dalla disperazione, fuggono dai lager della Libia sfidando la morte imbarcandosi su gommoni inadeguati rischiando di perdere la vita. 

Il braccio di mare dove loro arrivano è ormai un deserto, privo di pattugliamento da parte di navi militari europee, il traffico commerciale lo sfugge per evitare di avvistare naufraghi, dove le motovedette libiche sono temute dai migranti come la peggiore delle sventure che li possono riportare, nel tragico "gioco dell'oca" a cui sono sottoposti, alla casella di partenza dell'orrore dei lager. 

Non ci sono testimoni di quello che avviene in questo tratto di mare: la cattura di migranti, che avrebbero diritto di richiedere la protezione internazionale, riportati indietro o la loro morte nell'affondamento dei loro poveri gommoni.
Le poche navi delle ONG sono l'unica possibilità di salvataggio e di osservazione di una zona del nostro mare Mediterraneo divenuto una piaga aperta a pochi chilometri dal nostro Paese.

Quando avviene questo fortunato e splendido evento, essere salvati da una nave amica che ti porterà in salvo, inizia, paradossalmente, una nuova vergognosa odissea per i migranti e  anche per l'equipaggio che, invece di essere sostenuto in tutti i modi per poter alleviare le sofferenze dei naufraghi stremati,  la loro opera viene ostacolata in tutti i modi, denunciati e messi sotto inchiesta.

I migranti sono, a questo punto, sottoposti a nuove sofferenze questa volta non causate dai trafficanti di uomini o dagli aguzzini libici, ma dai rappresentati del nostro Governo, che hanno scoperto che, per un triste meccanismo: più si è impietosi con questi disperati è più sale il consenso popolare, da parte di un'Italia che andrebbe educata ad essere migliore e non aiutata a esprimere il peggio di se.

Ma anche questa storia triste può comunque finire bene e questa foto interrompe tutte le riflessioni e ci lascia pensosi, e senza che ce accorgiamo il nostro volto accigliato e preoccupato si apre ad un sorriso. 

Ripartiamo da qui!

ES

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.