Pagine

sabato 21 maggio 2016

Singapore - Non ascoltati gli appelli per salvare Kho Jabing dalla pena di morte. Eseguita la condanna

Blog Diritti Umani - Human Rights
Singapore - Kho Jabing il giovane malese, condannato a morte,  per  cui si erano mobilitate varie associazioni con un appello per la sospensione della sua esecuzione è stato messo a morte venerdì 20 maggio. 


Kho Jabing
L'Alta Corte ha respinto l'appello dell'ultimo minuto.


La Corte d'Appello non ha accettato il ricorso di un avvocato che rappresentava Kho Jabing che ha messo in discussione la costituzionalità della pena di morte a Singapore. La decisione si è conclusa una breve sospensione dell'esecuzione, lasciando alle autorità carcerarie di procedere all'esecuzione.

La dichiarazione della Polizia di Singapore ha affermato che la condanna a morte è stata eseguita dopo che a Kho era stato "accordato un pieno e giusto processo secondo la legge."

L'Unione europea e Amnesty International avevano chiesto a Singapore di concedere la clemenza Kho, ma gli appelli al Presidente sono stati respinti.

Le esecuzioni a Singapore avvengono per impiccagione, e sono di solito effettuate prima dell'alba nella prigione di Changi. Secondo i registri del carcere, Singapore ha eseguito quattro persone nel 2015, uno per omicidio e tre per reati di droga.

Nel 2012, Singapore ha modificato le sue leggi sulla pena di morte, rendendo non più obbligatorio per i condannati per traffico di droga o di omicidio essere condannati a morte.


Ezio Savasta
Fonte: ABC News

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.